hotel jesi
BOOKING ONLINE
Arrivo e partenza
Arrivo
Input non valido

Partenza
Input non valido

Adulti
Selezionare numero di adulti

Bambini

Camere
Seleziona il numero di camere

Altro tour fra le ondeggianti colline marchigiane di sicuro interesse potrebbe essere: Cingoli, il "Balcone delle Marche", città che unisce alle straordinarie visioni paesaggistiche un centro storico ricco e ben conservato, per poi proseguire per S. Severino, città d'origine romana, ricca di monumenti e patria di grandi personaggi: dall'anatomista Bartolomeo Eustachio, ai pittori Lorenzo e Jacopo Salimbeni, Lorenzo D'Alessandro, gli scultori Bigiali e Rosa, l'architetto Oleandri. Si giunge quindi a Camerino, città risalente al periodo neolitico ed antica Università delle Marche, scrigno di tesori medioevali e rinascimentali. Tolentino, città medioevale, famosa per gli affreschi del cosiddetto Cappellone della Basilica (sec. XIV) d'impronta giottesca. E' un ciclo unico che ancora è studiato e commentato da grandi esperti e che offre una visione incomparabile. Si giunge quindi a Macerata che presenta un centro storico compatto con palazzi, chiese e piazze ben amalgamati tra loro. Sede Universitaria sin dal 1290 ricca d'opere d'arte e con lo "Sferisterio" massimo monumento della città, sede in estate di celebrate "Stagioni Liriche".
Altra gita di sicuro interesse è la visita ad Urbino, patria di Raffaello Sanzio e scrigno di tesori architettonici rinascenti che culminano nel Palazzo Ducale, sede anche della galleria Nazionale delle Marche. Se rimane un po' di tempo indimenticabile rimarrà la visita alla Rocca di Gradara con la trecentesca cinta muraria e l'intrinseca suggestione del luogo, che ricordano l'episodio scritto da Dante su Paolo e Francesca che ha reso Gradara una sorta di capitale degli innamorati.
Proseguendo troviamo le famosissime Grotte di Frassassi, le più imponenti concrezioni naturali in grotta d'Italia. Continuando poi per l'antica città di Fabriano con la sua piazza centrale, scrigno di bellezze architettoniche risalenti al 1200 e vari palazzi del '600. Molto interessante è la visita al Museo delle Carta. Non distante da Fabriano si trova Sassoferrato con il parco archeologico di Sentinum (antica città romana); per poi proseguire per l'Eremo di Fonte Avellana.
Visita alle cantine del Verdicchio dei Castelli di Jesi su cui sorgono graziosi borghi medioevali: Castellbellino (XIII e XIV sec.); Monte Roberto con le sue mura quattrocentesche, Maiolati Spontini nella cui chiesa di S. Giovanni sono conservate le spoglie del gran compositore vissuto fra il '700 e l'800 ed effigiato su un medaglione dal Canova, nonché il museo Spontiniano. Cupramontana città del Verdicchio, nel cui palazzo comunale si conservano varie opere del '400 di notevole fattura e dipinti della scuola del Pinturicchio.
Interessantissimo è l'itinerario che da Jesi porta ad Osimo, Castelfidardo con il museo della Fisarmonica, Recanati con i ricordi del poeta Giacomo Leopardi ed il museo del cantante lirico Beniamino Gigli e quindi a Loreto con la sua famosissima Basilica, meta di fedeli da tutto il mondo. Per poi continuare per la Riviera del Conero, Portonovo, Sirolo, Numana, e rientrare visitando Ancona con l'antichissimo duomo di S. Ciriaco e l'antica città adagiata sul mare, uno dei principali porti per l'oriente.
    social-facebooksocial-twittersocial-youtubesocial-google

    Informazioni su Hotel Federico 2

    italyVia Ancona 92, 60035 Jesi (AN)
    Regione Marche, Italia
    Tel. +39 0731211079
    Fax. +39 073157221
    e-mail: info@hotelfederico2.it
    P.Iva 01551720426

    Seguici su Facebook

    Newsletter

    Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai le nostre offerte in esclusiva!