centro benessere jesi
Prenota il tuo trattamento!   +39 0731 212526 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
percorso benessere

Sauna e biosauna

Sauna

Cos’è? Pratica derivante dai paesi scandinavi (in particolare dalla Finlandia) consente di assicurare salute e longevità al corpo, benessere psichico, senso di pace e relax allo stesso tempo.
Come si pratica? Si pratica in una cabina rivestita in legno dove un’apposita stufa porta la temperatura da 80° a 100° C. Il calore secco (l’umidità è attorno al 10-15%) e l’alta temperatura, inducono nel corpo un’intensa sudorazione che determina la dilatazione dei pori, l’eliminazione delle tossine, il miglioramento del tono muscolare ed evidenti benefici cardiovascolari. Si consiglia prima di entrare di sostare un breve periodo nel Tepidarium, fare una doccia per preparare i pori della pelle, e di non utilizzare costumi sintetici od acrilici, braccialetti, collane orologi etc. Solo il semplice telo fornito dalla direzione od i costumi monouso forniti dal centro benessere o propri costumi in cotone. E' opportuno che il primo passaggio non superi i 10 minuti, anzi, le prime volte, è meglio evitare anche il vapore che si sprigiona versando acqua aromatizzata sulle pietre calde della stufa perché l'aria, diventata improvvisamente calda e umida, potrebbe infastidire: in questo caso basta non versare acqua sulle pietre della stufa. Considerando che nella sauna il calore è sempre più elevato nella parte alta della cabina, la posizione ideale è quella semi sdraiata. Rimanendo in piedi si crea uno squilibrio termico dannoso mentre seduti si ostacola la circolazione sanguigna verso il cuore. Per evitare giramenti di testa, prima di uscire alzarsi dalla panca molto lentamente. Una volta usciti dalla sauna, si fa una doccia con acqua fredda (ad esempio trattamento Nebbia Fredda o in alternativa si può frizionare il corpo con le scaglie di ghiaccio) che riporti a livelli normali la temperatura corporea. Successivamente avvolti nel telo o in accappatoio, ci si stende su un lettino relax per circa 15 minuti. Si torna, infine, nella sauna per il secondo passaggio - circa altri 10-15 minuti - stando attenti a ripetere i medesimi accorgimenti e la fase di relax.
Benefici: Il clima della sauna è indicato per curare i reumatismi cronici, per alleviare i dolori dell’artrosi e soprattutto per rinforzare il sistema immunitario prevenendo così infiammazioni, influenze e raffreddori. Disintossica l’organismo rendendo la pelle elastica e luminosa, favorisce il rilassamento e il riposo notturno. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica, irrobustisce le ossa e le articolazioni, cura le contratture e i reumatismi, favorisce la dilatazione di bronchi e polmoni, allieva le patologie respiratorie come asma e sinusiti, infine stimolando la produzione di serotonina stabilizza l’umore inducendo una piacevole sensazione di rilassamento psico-fisico.
Precauzioni: L’elevata temperatura sottopone il fisico ad uno sforzo notevole. Prima di sottoporsi per la prima volta alla sauna è opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Evitare subito dopo i pasti o dopo lungo digiuno. Prima, durante e dopo la sauna non assumere bevande alcoliche, stimolanti o zuccherate. Sono da preferire acqua naturale, succhi e tisane, soprattutto dopo il trattamento. Nella sauna non utilizzare indumenti o costumi sintetici od acrilici.
Controindicazioni: Il trattamento è da evitare se si soffre di pressione alta o eccessivamente bassa. La sauna è sconsigliata durante la gravidanza e il periodo mestruale e in caso di affezioni cardiache, polmonari o circolatorie.

Biosauna (solo su prenotazione)

Cos’è? Con la dotazione di una particolare stufa dotata di vaporizzatore integrato che sprigiona effluvi aromatici o di erbe officinali, si ottiene il trattamento Biosauna che avviene ad una temperatura più mite (50-60°C) ed un’umidità più elevata (50%) rispetto alla sauna classica (o finlandese). Queste caratteristiche creano all’ interno della Biosauna un rilassante bioclima ideale per riscaldare il corpo lentamente inducendo una benefica ginnastica cardiocircolatoria e una piacevole purificazione delle vie respiratorie, della cute e dei capelli. La biosauna è un moderato bagno di vapore ed è indicata per chi preferisce i bagni alle erbe e non sopporta le temperature elevate. Il ciclo e le precauzioni sono le stesse della sauna classica.

    social-facebooksocial-twittersocial-youtubesocial-google

    Informazioni su Hotel Federico 2

    italyVia Ancona 100, 60035 Jesi (AN)
    Regione Marche, Italia
    Tel. +39 0731211079
    Fax. +39 073157221
    e-mail: info@hotelfederico2.it
    P.Iva 01551720426
    Società diretta e coordinata
    dalla Soc. FRAPI S.p.a. in Jesi
    C.f.: 00357800424

    Seguici su Facebook

    Newsletter

    Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai le nostre offerte in esclusiva!