centro benessere jesi
Prenota il tuo trattamento!   +39 0731 212526 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
percorso benessere

Calidarium

Cos'è? Per le sue proprietà tonificanti e rilassanti, si rivela una delle migliori terapie per combattere lo stress e la tensione. Un delicato getto di vapore aromatizzato con essenze viene diffuso automaticamente nella cabina, creando un ambiente estremamente rilassante. Praticabile a tutte le età, è un ottimo strumento terapeutico e preventivo per i disturbi alle vie respiratorie. All'interno del nostro Calidarium si trova una ideale combinazione tra il calore dell'aria (circa 45°) e l'umidità (circa 100%).
Come si pratica? Il bagno di vapore si pratica in una cabina rivestita in ceramica, in ambiente caldo-umido saturo di vapore acqueo che favorisce la produzione di una nebbia con temperatura stratificata che aumenta dal basso verso l'alto, generalmente dai 20 ai 50° circa. Prima di entrare nel Bagno Turco si consiglia di sostare per un breve periodo nel Tepidarium e quindi di fare una doccia tiepida per preparare i pori della pelle a beneficiare degli effetti del caldo umido. All'interno è consigliabile, se possibile, assumere una posizione sdraiata o semisdraiata per favorire la circolazione. Ogni 10 minuti rinfrescarsi con la doccetta interna o la bacinella. Il tempo di permanenza è di norma attorno ai 20 minuti, e comunque prima di sentire pulsare le tempie sarà opportuno uscire dalla cabina e fare una doccia fredda o immergersi nella vasca idromassaggio. Successivamente si può ripetere il bagno di vapore per circa 15-20 minuti. In totale il trattamento di vapore sarà di circa 30 minuti, al termine dei quali si consiglia una nuova doccia fredda o una frizione con le scaglie di ghiaccio.
Benefici: Il bagno di vapore è un trattamento estremamente rilassante. Il vapore facilita l’eliminazione delle cellule morte e delle impurità della pelle, lasciandola morbida, vellutata e omogenea. L’elevata umidità decongestiona le mucose, e aiuta a ridurre i disagi delle malattie da raffreddamento (sinusiti, sindromi influenzali). Il caldo umido scioglie i muscoli e aiuta a risolvere blocchi e contratture come torcicollo, mal di schiena dolori muscolari in genere. Il passaggio dal caldo al freddo che si ottiene alternando i bagni di vapore a trattamenti di reazione freddi (docce ad affusione come la Nebbia fredda, Fontana di ghiaccio, e l'Idromassaggio) favorisce la circolazione sanguigna.
Precauzioni: Anche se il bagno di vapore è adatto a qualsiasi età senza particolari precauzioni, prima di sottoporsi per la prima volta è opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Evitare subito dopo i pasti o dopo lungo digiuno. Prima, durante e dopo il trattamento non assumere bevande alcoliche, stimolanti o zuccherate. Sono da preferire acqua naturale, succhi e tisane, soprattutto dopo il trattamento. Nel bagno turco non utilizzare indumenti o costumi acrilici ma solo il telo fornito dalla direzione od i costumi monouso forniti dal centro benessere o propri costumi in cotone.
Controindicazioni: Il bagno a vapore è sconsigliato durante la gravidanza e il periodo mestruale e a chi soffre di ipertensione.

    social-facebooksocial-twittersocial-youtubesocial-google

    Informazioni su Hotel Federico 2

    italyVia Ancona 100, 60035 Jesi (AN)
    Regione Marche, Italia
    Tel. +39 0731211079
    Fax. +39 073157221
    e-mail: info@hotelfederico2.it
    P.Iva 01551720426
    Società diretta e coordinata
    dalla Soc. FRAPI S.p.a. in Jesi
    C.f.: 00357800424

    Seguici su Facebook

    Newsletter

    Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai le nostre offerte in esclusiva!